Contapassaggi
Entrate, voi che guardate!
Il contapassaggi Microlog è un sistema che consente di conoscere il traffico di prossimità di un negozio, ovvero quello del fronte vetrina, che è il primo grande potenziale che ogni punto vendita dovrebbe conoscere per trasformare il maggior numero possibile di persone in clienti.
Infatti, prima ancora di pensare a convertire i visitatori dello store in acquirenti, è importante focalizzarsi sulle strategie da mettere in atto per invogliare il maggior numero possibile di passanti ad entrare in negozio, perchè solo chi accede al punto vendita può comprare.
L’analisi del traffico out-store, se confrontata con le performance in-store determinabili con altri sistemi come il contapersone, permette di ottenere informazioni fondamentali, come l’attrattività della vetrina in termini di capture rate (o peel off), ovvero la percentuale di passerby che entrano in negozio. Monitorando l’andamento del capture rate nel tempo e in funzione delle modifiche espositive, è possibile ottimizzare il layout della vetrina, al fine di sfruttare al meglio le proprie possibilità in termini di attrattività.
Grazie al contapassaggi, è possibile inoltre migliorare la gestione del personale, valutare l’efficacia o la necessità di modifiche degli orari di apertura e rilevare indicazioni su qualità e potenzialità della location in cui il punto vendita è ubicato, in modo da poter, per esempio, negoziare un prezzo di affitto più congruo.
Microlog propone e implementa diverse tecnologie per il monitoraggio dei passaggi e per la misurazione della pedonabilità dell’area, a seconda delle esigenze e dei vincoli architettonici.
Solo conoscendo il numero di passerby in prossimità del negozio e degli ingressi al punto vendita è possibile individuare le azioni concrete che generano un incremento del capture rate, consapevoli del fatto che, a parità di tasso di conversione e di scontrino medio, un aumento del tasso di cattura si traduce direttamente in aumento nelle vendite!
Technology
Sensor: termica, fotoelettrica, Wi-Fi
Main KPI: Capture rate
Aims
- Qual è il numero dei tuoi potenziali clienti?
- Quanto è attrattiva la tua vetrina?
- Qual è il potenziale della tua location?
- I tuoi orari di apertura sono migliorabili?
- Qual è il numero di nuovi passanti rispetto alla media?
- Per quanto tempo le persone stazionano di fronte alla tua vetrina?