Affidato a Microlog il sistema contapersone per il servizio navetta di collegamento fra i terminal dell’aeroporto Malpensa.
Nel mese di ottobre, la nostra squadra ha curato l’installazione dell’impianto contapersone sugli autobus che trasportano i passeggeri fra i due terminal dell’aeroporto e i parcheggi. Fino al 31 dicembre, i sensori monitoreranno il traffico in entrata e in uscita su 6 veicoli e per 16 fermate totali.
Gli obiettivi del cliente: conoscere con esattezza il flusso di persone sui singoli veicoli e lungo tutto il percorso, le abitudini di utilizzo ed il carico medio delle linee e delle fermate, al fine di ottimizzare l’efficienza del servizio navetta. Inoltre, nella fattispecie di questo progetto, valutare con quali modalità sperimentare soluzioni di mobilità innovativa.
Caratteristiche dell’impianto
I contapersone utilizzati, installati ad ogni porta dei mezzi, sono specificamente studiati e certificati per i veicoli. Dal punto di vista tecnologico si tratta di sensori 3D ad altissima precisione in grado di contare le persone che entrano ed escono dai bus.
L’impianto da noi realizzato consente di monitorare l’affluenza di passeggeri, ed inoltre, grazie al GPS registrato dal sistema, permette di conoscere i tracciati esatti dei veicoli, potendo così associare i conteggi non solo ad un momento temporale ma anche ad un punto spaziale. In questo modo il cliente può avere un dato oggettivo di afflusso per ogni linea e per ogni fermata.
Analisi dei dati
Ci stiamo quindi occupando di monitorare l’utilizzo del servizio di navetta tra i due terminal dell’aeroporto Malpensa, fornendo dati per mezzo, per fermata e per linea. Attraverso una piattaforma dedicata – interamente sviluppata dal team Microlog – il cliente può analizzare in prima persona i percorsi dei bus e i flussi di persone, con statistiche e mappe visualizzabili sia come dato storico sia in tempo reale.
Tutti i dati raccolti vengono gestiti dai nostri server e presentati tramite un’interfaccia utente che consente non solo di vedere i dati di affluenza, ma anche di effettuare numerose operazioni aggiuntive di gestione dell’impianto: mappare o modificare le fermate, visualizzare i tracciati dei bus, la loro posizione in real time e molto altro.
Una volta effettuato l’accesso alla piattaforma, l’utente viene accolto da una dashboard intuitiva realizzata in Power BI, che offre una panoramica dei dati in forma tabellare visualizzabile con diversi dettagli temporali (da giornaliero a mensile).
Un progetto su misura
Siamo davvero felici della fiducia risposta nei nostri confronti da SEA Milan Airports per questo progetto dedicato al settore dei trasporti. Abbiamo lavorato cercando di soddisfare in pieno il cliente, dimostrando la flessibilità necessaria per adattarci a diversi scenari: ad esempio con lo sviluppo di un algoritmo di analisi ad-hoc in funzione delle specificità del servizio offerto dall’aeroporto. Oltre alla fase operativa abbiamo fornito la nostra consulenza per l’utilizzo dei dati forniti.
Gallery fotografica
Per qualunque dettaglio o per richiedere una consulenza:
Scrivi un commento (La tua email non sarà pubblicata e resterà riservata)