Rientrati da pochi giorni da Mapic Italy 2019: stanchi ma soddisfatti.
Da questa esperienza, giunta ormai alla quarta edizione, ci portiamo a casa tantissimo: incontri e confronti, che arricchiscono sempre; opportunità e spunti, che cercheremo di valorizzare al meglio per il futuro.
Ringraziamo di cuore la nostra Michela, che ci ha rappresentati nel Digital Talk del pomeriggio di mercoledì 8 maggio. Il tema proposto, di grande attualità, era racchiuso nel titolo «CONVERGENZA ONLINE-OFFLINE: QUALI STRATEGIE PER IL PUNTO VENDITA FISICO NELL’ERA DIGITALE?».
Nel preparare l’intervento, ci siamo interrogati sullo stato attuale del rapporto tra e-commerce e shopping in store.
Il nostro core business resta quello dei contapersone, quindi lavoriamo principalmente con le realtà commerciali di tipo fisico. Siamo già consapevoli che queste ultime, nonostante la sempre maggior diffusione dell’e-commerce, continuano a mantenere un ruolo fondamentale in ambito retail. Ogni tanto però fa comunque bene fermarsi a riflettere e guardarsi intorno; questa occasione è stata per noi una breve sosta dalla routine quotidiana, molto utile e gradita come momento di confronto e approfondimento su temi a noi cari.
I numeri di Mapic Italy 2019
2.200+ partecipanti
(+10% rispetto al 2018)
40+ paesi
840 retailer
Nei giorni antecedenti al Mapic abbiamo consultato molti articoli e ci siamo confrontati su diverse questioni. Il momento critico è stato quello di selezionare i temi da toccare e condensarli in soli quattro minuti.
Alla fine abbiamo deciso di custodire tutto il materiale trovato (chissà, potrebbe essere spunto per post successivi ?) e optato per qualcosa che fosse semplice e immediato; abbiamo preferito cercare di trasmettere poco ma in modo semplice ed efficace, piuttosto che dire tanto senza lasciare alcun segno. La nostra scelta è stata quindi quella di veicolare l’idea che, nel mondo dello unified commerce, nel quale la Customer eXperience è al centro ed è lasciata libera di fluire con continuità tra i diversi canali di acquisto, il negozio fisico continua a mantenere un ruolo di tutto rispetto.
Se l’è vista brutta con l’avvento del digitale, quando il tripudio di novità che quest’ultimo è in grado di offrire ha gradualmente conquistato i consumatori, facendo ipotizzare che l’acquisto on site fosse ormai a rischio di estinzione.
D’altro canto, il digitale ha reso i consumatori sempre più esigenti, e questa tendenza non si è fermata. I clienti del 2019 non si accontentano più del solo digitale: si rivolgono ancora al negozio fisico per trovare un’esperienza da vivere in prima persona. Il negozio, a braccetto con l’e-commerce, dà un contributo fondamentale nel creare un’esperienza di acquisto che sia la più vicina possibile al cliente.
In merito a ciò, durante l’intervento abbiamo citato la modalità del Click and Collect, grazie alla quale si può acquistare online e ritirare la merce comodamente in negozio. Noi stessi l’abbiamo utilizzata più volte, per evitare che il corriere trovasse il destinatario assente o per risparmiare sulle spese di spedizione.
In Microlog continuiamo ogni giorno a lavorare sulle soluzioni che consentono di acquisire, consultare e analizzare i dati provenienti dai negozi fisici, dai centri commerciali e da altre realtà afferenti al mondo public.
Investiamo costantemente sul miglioramento dei nostri prodotti, non solo per mission aziendale ma anche perché riteniamo che, se veramente si vuole parlare di unified commerce, occorre avere anche con i dati lo stesso approccio che si ha per la Customer eXperience. Se una realtà che prevede vendite online e in-store desidera avere un quadro complessivo della sua situazione, non può certo limitarsi agli analytics relativi all’e-commerce: deve integrare i dati provenienti da entrambi i mondi, per evitare di ritrovarsi con un quadro incompleto e eventualmente fuorviante. Le soluzioni Microlog sono progettate per offrire dati di acquisto on site completi e di qualità, pronti per essere integrati con i dati sulle vendite online qualora la situazione li preveda.
Abbiamo concluso il nostro breve talk passando in rassegna alcune delle nostre soluzioni, solo sfiorandole, in quanto non basterebbero quattro minuti per presentarne efficacemente anche solo una. Per chiunque volesse approfondire siamo però stati SEMPRE PRESENTI alla Digital Lounge e continuiamo ad esserlo telefonicamente, tramite e-mail, attraverso il sito…insomma, siamo e saremo SEMPRE PRESENTI! ?
Abbiamo concluso il nostro breve talk passando in rassegna alcune delle nostre soluzioni, solo sfiorandole, in quanto non basterebbero quattro minuti per presentarne efficacemente anche solo una. Per chiunque volesse approfondire siamo però stati SEMPRE PRESENTI alla Digital Lounge e continuiamo ad esserlo telefonicamente, tramite e-mail, attraverso il sito…insomma, siamo e saremo SEMPRE PRESENTI! ?
Grazie a tutti coloro che ci sono venuti a trovare e a chi ha condiviso tempo con noi in questo prezioso appuntamento annuale.
Grazie anche a coloro che ci vorranno venire a trovare a novembre al Mapic di Cannes o al prossimo Mapic Italy.
Grazie a tutti! ?
Fantastici, argomento molto interessante! :)
Sono curiosa di sapere di più sulle nuove modalità di interazione tra negozio fisico e online… Ne parlerete nei prossimi post? ;)
Grazie mille
G.
Ciao Giulia,
grazie mille per aver condiviso con noi il tuo interesse!
Tra le nostre conoscenze pregresse, l’esperienza sul campo e il materiale consultato in questo periodo, di spunti ne avremmo veramente tanti.
Stiamo valutando di parlarne prossimamente, chissà… Continua a seguirci ;)