Microlog icon people counter

Contapersone

Tutte le persone contano!

Il contapersone Microlog è uno strumento preciso, accurato e affidabile che permette di misurare il numero di persone che entrano ed escono da un negozio, KPI fondamentale per il mondo Retail.

Misurare il footfall consente infatti di ottenere informazioni preziose e indispensabili per comprendere il proprio business, monitorarne le dinamiche nel tempo e per prendere decisioni strategiche data-driven.
Grazie al contapersone è possibile valutare l’efficacia delle azioni di marketing e calcolare gli indicatori fondamentali per definire l’attuale performance e il potenziale di crescita del negozio: conversion rate, rapporto tra clientela e personale per l’ottimizzazione dello staff, capture rate, ottimizzazione dell’orario di apertura, …

Installando le telecamere contapersone più innovative, dotate di intelligenza artificiale a bordo, è possibile ottenere con un unico strumento altre informazioni oltre al footfall: statistiche sul genere (percentuale di uomini e donne che entrano nel negozio), esclusione dello staff (tramite tag indossabile, discreto e personalizzabile) e rilevamento dei gruppi di acquisto.

esclusione staff, identificazione e conteggio dei gruppi di acquisto, riconoscimento del gender (maschio/femmina)

L’esclusione dello staff e il conteggio dei gruppi di acquisto sono utili per migliorare la qualità del dato. L’esclusione staff consente di evitare di contare come visitatori del negozio i dipendenti del punto vendita; il numero di gruppi di acquisto permette di avere un conversion rate maggiormente correlato alle performance di vendita, soprattutto nel confronto tra weekends e giorni feriali. Le informazioni sul gender sono invece utili per la profilazione dei clienti e per supportare l’applicazione efficace del gender marketing.

Il requisito fondamentale per prendere decisioni efficaci, è avere il dato con la massima precisione possibile. Per questo Microlog si impegna a offrire a ogni Retailer la soluzione tecnologica ottimale, in funzione di esigenze specifiche e morfologia del punto vendita.

In Microlog sappiamo anche che a nulla serve avere buoni dati se poi non si hanno gli strumenti idonei per poterli visualizzare agilmente e senza inutili complicazioni, con lo scopo di tradurli in azioni concrete.
A questo fine, i dati raccolti dal contapersone sono sempre disponibili sul nostro potente portale web di Retail Analytics, CheckinWeb, dotato di cruscotti intuitivi e personalizzabili a seconda delle necessità. Con CheckinWeb è possibile monitorare i KPI nel tempo, valutare l’impatto del meteo su traffico e vendite, effettuare confronti con specifici periodi (per esempio per valutare l’efficacia di azioni di marketing o eventi) o con eventuali altri negozi della catena, … e tanto altro!

Contattaci per saperne di più

Technology

TOF, fotoelettrica, termica, stereoscopica (con AI), laser
Main KPI: Footfall, Conversion rate

Aims

  • Quanti visitatori hai nel tuo negozio e quanti ne potresti avere?
  • Quante persone escono senza comprare?
  • La tua campagna di marketing è efficace?
  • La tua pianificazione del personale è ottimizzata?
  • Perché il tuo punto vendita ha prestazioni che non ti soddisfano?
  • Come influiscono le condizioni meteorologiche sulle performance del tuo punto vendita?
  • Quanto puoi migliorare?
  • Quali sono le percentuali di uomini e donne entrati o usciti dal negozio?
Ideale anche per:

Tutti i prodotti retail

Microlog icon people counter
Contapersone
Microlog icon passersby counter
Contapassaggi
Microlog icon wifi tracking
Wi-Fi Tracking
Microlog icon heat map
Heat Map
Microlog icon checkinweb
Checkinweb
Microlog icon instant win
Instant Win
Customer satisfaction