WI-FI TRACKING – SHOPPING HABITS
Cogli i segnali
Il Wi-Fi tracking è uno strumento progettato per rilevare il numero di device con Wi-Fi attivo presenti in una certa area.
La caratteristica peculiare di questo sistema risiede nell’identificazione dei dipositivi tramite mac address, un codice che viene assegnato univocamente alla scheda di rete di ogni device e che non cambia nel tempo.
Grazie ad esso, è possibile rilevare il numero di clienti distinti di un certo periodo, la frequenza di ritorno dei visitatori, la percentuale dei nuovi clienti rispetto ai totali, il tempo medio di shopping, il cross rate tra i vari negozi di una catena. Potendo distinguere le persone entrate in negozio dai passerby, con il Wi-Fi tracking è possibile anche calcolare la percentuale di passanti che sono entrati nel punto vendita (capture rate).
Per una migliore qualità del dato, specifici dispositivi, come quelli degli addetti alle vendite, possono essere filtrati inserendoli in una black list apposita.
Una volta acquisito il dato, attraverso la dashboard dedicata è possibile visualizzare l’andamento dei KPI nel tempo, eventualmente in relazione a specifici eventi come, per esempio, le campagne promozionali. I dati mostrati possono anche essere esportati in formato excel per analisi successive.
Il sistema di Wi-Fi tracking implementato da Microlog è privacy compliant, in quanto il mac address, già anonimo, viene trattato all’interno dei nostri sensori con un algoritmo di hashing, che protegge il dato rendendolo non più riconducibile a quello iniziale.
Per le superfici commerciali medio-grandi è disponibile, oltre alla rilevazione sull’intero ambiente, anche un’analisi per singole aree: a seconda del numero di dispositivi installati e dell’ampiezza dei locali da monitorare, è possibile quindi determinare le aree di maggior interesse e il percorso medio preferito dai clienti.
Technology
Sensor: Wi-Fi
Main KPI: Frequenza di ritorno dei clienti
Aims
- Quali sono le percentuali di nuovi clienti rispetto agli abituali?
- Quanti giorni al mese gli acquirenti abituali visitano il tuo negozio?
- Qual è il tempo medio di shopping?
- Quali sono le aree maggiormente frequentate del tuo negozio?