Inizio di saldi molto positivo per le visite nei Centri Commerciali, con un deciso aumento di ingressi nel primo weekend rispetto al 2024!

Nel 2025 i saldi sono iniziati il 4 gennaio in tutta Italia, ad eccezione della provincia di Bolzano (start l’8 gennaio) e la Valle D’Aosta (anticipo al 2 gennaio). Per la nostra analisi del footfall nei Centri Commerciali italiani (serviti dai nostri contapersone) abbiamo considerato naturalmente lo start del 4 gennaio.

Abbiamo messo a confronto i primi 10 giorni di saldi 2025, con i rispettivi primi 10 giorni del 2024 e del 2019, potendo analizzare in questa maniera i primi due weekend consecutivi.

Allineando il grafico, ci è stato possibile confrontare direttamente le performance degli ingressi nei primi due fine settimana di saldi per ciascun anno, così da avere un colpo d’occhio immediato della tendenza.

I risultati: ingressi in deciso aumento sul 2024.

saldi-2025-analisi-visitatori-centri-commerciali

Vogliamo iniziare dal dato sicuramente più evidente: il primo weekend di sconti del 2025 (sabato + domenica) segna il +15,7% sul 2024.

Il primo giorno di saldi fa registrare invece il +15,1% di ingressi nel diretto confronto con il giorno di apertura dell’anno precedente. È giusto considerare che quest’anno la giornata di avvio è coincisa con un sabato, l’anno scorso con il venerdì pre-Epifania.

A partire da martedì la due linee si pareggiano, fino ad arrivare al secondo weekend che cede, nell’insieme di sabato + domenica, il -1,6% sul 2024.

Il dato complessivo dei primi dieci giorni consecutivi si assesta così al +1,0%, considerando che all’interno dei 10 giorni considerati il 2024 conta un venerdì in più (primo giorno di saldi), mentre il decimo giorno consecutivo del 2025 è un lunedì. Se consideriamo invece il periodo netto che va dal primo sabato alla seconda domenica (nel grafico: da 1° a 2° weekend), l’incremento dei visitatori sul 2024 sale al +7,0%.

Il 2025 ha potuto giovare anche delle affluenze del lunedì dell’Epifania. Questa giornata infatti ha addirittura incrementato le affluenze del diretto confronto con il corrispondente lunedì del 2019.

I nostri contapersone ci restituiscono dati positivi che appaiono come un ottimo lancio per le affluenze del mese di gennaio… Vedremo il dato finale nei nostri consueti indici delle affluenze mensili ;)