Come gestire gli accessi e le presenze nei Supermercati? Ecco le proposte con i contapersone Microlog, valide anche per Centri Commerciali e negozi.

Microlog è in grado di offrire un ventaglio di soluzioni affidabili ed efficienti per il conteggio persone e la gestione presenze, unendo i contapersone ad appositi dispositivi di controllo: semaforo, monitor e App.

Questi sistemi sono stati pensati e introdotti proprio per aiutare le attività commerciali a fronteggiare l’emergenza Covid, ottemperando alle direttive in termini di sicurezza imposte dai Dpcm e dalla situazione che stiamo vivendo.

Oltre alla loro funzionalità, il punto di forza delle nostre soluzioni è la flessibilità. Siamo in grado di customizzare le offerte sulla base delle specifiche esigenze, sia in termini di possibilità tecniche sia in termini di costi.

Un esempio di realtà commerciale per la quale risulta vincente possedere una grande flessibilità è certamente quella dei Supermercati.

Le esigenze di questa tipologia di attività infatti possono essere molto diverse. Può trattarsi di un negozio a sé stante, dunque con ingresso e uscita centralizzati, oppure può essere inserito all’interno di un Centro commerciale: è proprio in quest’ultimo caso che diventa necessario studiare una soluzione ad hoc che possa conteggiare con efficacia chi entra e chi esce solo dal supermercato, escludendo dai dati chi ha visitato esclusivamente i negozi della galleria.

Conteggio dei clienti e calcolo presenze: le tre alternative di Microlog

Microlog propone diverse soluzioni contapersone per la gestione accessi, efficaci e modulabili, con l’obiettivo di garantire un’offerta quanto più personalizzata e adeguata alle necessità specifiche.

1. Conteggio in ingresso e in uscita con sensore a tecnologia stereoscopica 3D

Si tratta della tecnologia più precisa e affidabile, con grado di accuratezza che supera il 98%. Il sensore stereoscopico 3D è installabile a soffitto (fino a 6 metri di altezza) e richiede il cablaggio Ethernet.

Il sistema è scalabile aggiungendo semplicemente ulteriori dispositivi alla rete; il numero di sensori necessario è da valutare caso per caso, considerando soprattutto il numero di varchi che richiedono il conteggio (es. le uscite casse) e la loro distanza l’uno dall’altro, in modo da rientrare correttamente nel campo visivo di ogni sensore.

2. Conteggio di entrati e usciti con sensore a tecnologia infrarossi SMARTCHECK

I nostri contapersone Smartcheck sfruttano la tecnologia fotoelettrica e sono completamente wireless. La semplicità di installazione si unisce alla comodità di avere un dispositivo che non prevede alcun cablaggio – essendo alimentato a batterie – e che si dimostra molto affidabile nel conteggio.

centralina-e-comunicazione-600x346

Il numero di ingressi e di uscite rilevato dai dispositivi viene inviato via radio ad una centralina, in grado di mostrare in tempo reale quante persone ci sono all’interno del Supermercato, anche in caso di varchi multipli.

3. Conteggio solo entrati e calcolo usciti con algoritmo predittivo – Sensore a infrarossi o stereoscopico 3D

Quest’ultima opzione può essere utilizzata quando si desidera abbattere i costi di installazione – in particolare nel caso in cui sia necessario prevedere un contapersone per ogni uscita casse del Supermercato – rinunciando però in parte alla massima precisione del dato.

In sostanza si prevede di sfruttare le tecnologie precedentemente esposte, ma solo all’ingresso del Supermercato. Gli usciti vengono misurati grazie ad un algoritmo predittivo ideato da Microlog in grado di calcolare le uscite sulla base degli ingressi.

In questo caso bisogna dunque accettare un certo margine di errore, ma si tratta di una soluzione comunque funzionale che abbiamo già testato con la soddisfazione dei nostri clienti.

Dispositivi di controllo: come avviene la regolazione degli ingressi e delle capienze?

La gestione degli accessi e delle presenze si realizza attraverso specifici dispositivi di controllo in tempo reale. Le tecnologie che proponiamo sono infatti abbinabili ad un sistema semaforico, con monitor, oppure entrambi, per regolamentare il flusso di persone rispettando le capienze prefissate.

Inoltre, i sistemi sono collegabili alla nostra App CheckinWeb, che consente di perfezionare la gestione degli ingressi e di archiviare i dati per ulteriori analisi di marketing.

schema-gestione-ingressi-supermercato

Abbiamo preso ad esempio questa realtà, ma il funzionamento del nostro sistema è assolutamente calzante anche per i Centri Commerciali o negozi!

Il nostro team è a completa disposizione per valutare insieme la soluzione più adeguata alle tue esigenze. CONTATTACI per ulteriori informazioni!